Novena a Nennolina

INTRODUZIONE

La Novena è un preghiera alla quale Dio risponde sempre, se fatta con fede e con amore. Lo scopo non è solo ottenere favori, ma convertire il cuore e portare il Vangelo nel mondo.

Occorre viverla in un contesto di fede: con la confessione sacramentale e l’accostarsi all’Eucaristia, almeno domenicale. Queste sono le altre condizioni: lodare e ringraziare la SS. Trinità per la Creazione, la Redenzione e la Santificazione; perdonare sempre e chiunque; vivere la preghiera personale, familiare e comunitaria; compiere opere di carità; obbedire alla volontà di Dio.

[Nota: I testi delle letterine sono trascritti come sono pubblicati, con i relativi “errori”del linguaggio di una bambina di sei anni, a conferma della loro autenticità]



INIZIO PER OGNI GIORNO DELLA NOVENA

PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal Cielo, un raggio della tua luce.

Vieni, Padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto.

O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò che è deviato.

Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. AMEN

CREDO

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese agli inferi, il terzo giorno risuscitò da morte, salì al Cielo, siede alla destra del Padre, di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. AMEN

PADRE NOSTRO – AVE, MARIA – GLORIA AL PADRE


1° GIORNO:

ANTONIETTA, PICCOLA ALLIEVA DEL VANGELO

DAL VANGELO: “Gesù esultò nello Spirito Santo ed esclamò: “Io ti lodo, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenute nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.” (Lc 10,21)

DALLE LETTERINE DI ANTONIETTA (n.134)

“Caro Gesù, quando sarai nel mio cuore, fai conto che la mia anima fosse una mela, e come nella mela ci stanno i semi, dentro alla mia anima fa’ che ci sia un armadietto, e come sotto alla buccia dei semi ci sta il seme bianco, così fa’ che dentro all’armadietto ci sia la tua grazia, che sarebbe come il seme bianco e fa’ che questa grazia la lascerai sempre con me.” 

PREGHIERA

 Caro Gesù, donaci la fede dei piccoli.

Fa’ che l nostro cuore sia sempre in collegamento con te.

Fa’ che la nostra sapienza sia quella del Vangelo e della Croce.

PREGHIERA FINALE PER L’INTERCESSIONE DI ANTONIETTA MEO  (vedi alla fine)


SECONDO GIORNO:

 ANTONIETTA, FIGLIA AFFETTUOSA DI DIO PADRE

DAL VANGELO: “Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli e non li scandalizzate, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli” (Mt 18,10)

DALLE LETTERINE DI ANTONIETTA ( 70…)

“Carissimo Dio Padre. Caro Dio Padre!…Padre!…Padre! Che bel nome! lo ripeterei sempre questo nome che è tanto bello! Caro Dio Padre, mi piace tanto questo nome, perché vuol dire Padre di tutto il mondo. Tu che sei il Creatore manda lo Spirito Santo su di noi. Caro Dio Padre, Padre di tutto il mondo, Padre dei buoni e dei cattivi. Tu fa’ che io possa diventare sempre più buona. Tanti saluti e baci dalla tua figlia.”

PREGHIERA

 Caro Dio Padre, grazie per la tua paternità.

Fa’ che diventiamo sempre più tuoi veri figli.

Benedici tutti i tuoi figli, buoni e cattivi.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


TERZO GIORNO:

ANTONIETTA, PICCOLA SORELLA DI GESÙ

DAL VANGELO: “Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime: il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero.” (Mt.11, 29)

DALLE LETTERINE (97)

“Caro Gesù Bambino, ti voglio tanto bene e spero che presto possa arrivare il S. Natale per riceverti nel mio cuore nella Comunione. Ti preparerò una bella culletta. Soffice soffice, caro Gesù, perché tu vi possa riposare bene e poi farò tanti piccoli sacrifici, prima di tutto per convertire i peccatori, poi per liberare le anime del purgatorio peché vadino in paradiso, terzo perché Tu aiuti a me, alla mia mamma e al mio papà, la mia sorellina e tutti.”

PREGHIERA

 Caro Gesù Bambino, donaci la tua semplicità.

 Caro Gesù Grande, abbiamo fiducia in te.

 Caro Gesù Eucarestia, donaci il tuo amore.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


QUARTO GIORNO:

 PICCOLA TESTIMONE DELLO SPIRITO SANTO

DAL VANGELO: Gesù risorto disse agli apostoli: “Riceverete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme e fino agli estremi confini della terra” (Lc 24, 48)

DALLE LETTERINE (160)

 “Caro Spirito Santo, fra pochi giorni ti riceverò nel Sacramento della Cresima: tu dammi i tuoi sette doni e illuminami e riempimi della tua Grazia e santificami. Caro Spirito Santo, tu che sei l’amore che unisce il Padre al Figlio, uniscimi anche a me alla SS. Trinità. Di’ a Gesù che lo amo tanto tanto e che voglio essere la sua lampada e il suo giglio. Di’ al Padre che lo lodo e lo benedico”.

PREGHIERA

 Caro Spirito Santo, illuminami e santificami.

 Tu che unisci il Padre al Figlio, unisci anche me alla Trinità.

Caro Spirito santo, voglio che anche tu sia il mio Spirito dell’amore.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


QUINTO GIORNO:

PICCOLA FIGLIA DI MARIA

DAL VANGELO: “Allora Maria disse: “L’anima mia magnifica il Signore, perché ha guardato la piccolezza della sua serva; ha rovesciato i potenti dai troni e ha innalzato gli umili. Si è ricordato della sua misericordia.” (Lc 1, 46)

DALLE LETTERINE (66)

“Cara Madonnina, voglio tanto bene anche a te. Cara Madonnina, di’ a Gesù che mi faccia molte grazie a me e a tutto il mondo. Sarò molto contenta che salvi delle anime e liberassi tutto il mondo e questo te lo chiedo con tutto il cuore. Sono contenta che riceverò Gesù nella prima Comunione, ma io lo vorrei ricevere dalle mani tue, almeno sarei più contenta. Cara Madonnina, di’ a Gesù che mi faccia diventare buona e crescere sempre più buona perché possa andare in Paradiso con Lui e anche con Te.”

PREGHIERA

 Cara Madonnina, fa’ che ti invochiamo sempre come nostra Madre.

 Porta il nostro cuore a rivolgersi a Gesù.

 Vogliamo essere servi di Dio e dei fratelli, come te.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


SESTO GIORNO:

NON VEDE L’ORA DI RICEVERE GESÙ EUCARISTIA

DAL VANGELO: “C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci. Ma che cos’è questo pe tanta gente? Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì…/Poi prese un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: Questo è il mio corpo che è dato per voi.” (Gv 6/ Lc 22)

DALLE LETTERINE (81)

  “Caro Gesù Eucrestia (sic), ti voglio tanto bene. Fa’ venire presto Natale, perché io potrò riceverti nella S. Comunione. Io sono molto contenta che Tu venga nel mio cuore e lo desidero molto e io farò tanti sacrifici perché Tu stia più contento e perché il mio cuore stia più vicino a te nel S. Tabernacolo; io voglio essere la tua lampada che arde giorno e notte accanto a te. Io non ci starò sempre con la persona vicino a Te, ma ci starò col pensiero e vorrei anche essere il tuo fiorellino che profuma vicino al Tabernacolo. Farò molti sacrifici per liberare molte anime. Caro Gesù, fa’ che possa crescere sempre più buona. Ti voglio tanto bene, ma tanto tanto!”

PREGHIERA

 Caro Gesù, donaci la fame dell’Eucaristia.

 Fa’ che anche noi diventiamo pane offerto per amore.

Grazie per questo dono che ci nutre di te.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


SETTIMO GIORNO:

VOGLIO STARE VICINO A TE SUL CALVARIO

DAL VANGELO: “L’altro malfattore lo rimproverava: Noi riceviamo il giusto per le nostre azioni, ma lui non ha fatto nulla di male. E aggiunse: Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno. Gli rispose Gesù: Oggi sarai con me nel Paradiso.” (Lc 23,41)

DALLE LETTERINE (162)

  “Caro Gesù Crocifisso, io ti voglio tanto bene e ti amo tanto. Io voglio stare sul Calvario con te e soffro con gioia perché so di stare sul Calvario. Caro Gesù, io Ti ringrazio che Tu mi hai mandato questa malattia, perché è un mezzo per arrivare in Paradiso. Caro Gesù, dammi la forza per sopportare i dolori che ti offro per i peccatori. Caro Gesù, di’ alla Madonnina che l’amo tanto e che voglio stare insieme a lei sul Calvario, perché io voglio essere la tua vittima d’amore, caro Gesù. ANTONIETTA DI GESÙ”

PREGHIERA

 Caro Gesù Crocifisso, aiutaci a condividere la tua passione d’amore sul Calvario.

Donaci la forza di portare la Croce come strumento di redenzione.

Fa’ che rendiamo feconde le nostre croci, offrendole a te e con te.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


OTTAVO GIORNO:

VOGLIO ESSERE LA TUA LAMPADA E IL TUO GIGLIO

DAL VANGELO (Gv 20, 27) Venne Gesù a porte chiuse; disse a Tommaso: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo, ma credente. Beati quelli che pur non avendo visto crederanno.”

DALLE LETTERINE (151)

 “Caro Gesù risorto, io ti amo molto e ti voglio tanto bene. Io voglio fare quello che tu vuoi, io mi voglio abbandonare nelle tue mani, o Gesù. Caro Gesù, salva tante anime e fa’ convertire molti peccatori. Caro Gesù, fa’ di me quello che Tu vuoi e Ti voglio ripetere che Ti amo molto.  Caro Gesù, io voglio stare sotto la Croce con Te. Tu hai sofferto molto, ma dopo tre giorni sei resuscitato. Caro Gesù, io voglio essere la tua lampada e la fiammella significa l’amore del cuore, e il tuo giglio che significa la purezza dell’anima.”

PREGHIERA

 Gesù Risorto, confidiamo sempre nella tua misericordia.

 Conferma la nostra fede nei momenti di oscurità.

Donaci la purezza dell’anima e la grazia di convertirci ogni giorno.

PREGHIERA DI INTERCESSIONE


NONO GIORNO:

PICCOLA MISSIONARIA NEL MONDO

DAL VANGELO: Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.” (Mt 28,19)

DALLE LETTERINE (31-68-125)

 “Cara Madonnina, tu che sei la mamma del mondo, di tutti gli uomini buoni e cattivi, aiutami per riparare ai peccati degli uomini, specialmente per quelli che sono molto cattivi…Caro Gesù, io sopporto questa malattia perché venissero in Paradiso molte anime per glorificarti, almeno io sono più contenta, ma io vorrei che ti glorificasse tutto il mondo…Caro Gesù, io voglio salvare tanti peccatori e ti raccomando specialmente quel peccatore che tu sai e che è tanto vecchio e caro Gesù anche quello dell’ospedale di S. Giovanni. Caro Gesù, fa’ che presto possa conoscerti i Russi e fatti conoscere da tutte le altre Nazioni cattive.”

 PREGHIERA

 Caro  Gesù, facci diventare testimoni del Vangelo.

Aiutaci ad essere missionari con la preghiera, il sacrificio e l’esempio.

 Le nostre buone opere diano gloria a Dio e pace al mondo.

 

PREGHIERA DI INTERCESSIONE

O Dio, Padre degli umili,

noi ti ringraziamo, perché in Antonietta Meo,

 ci hai donato una immagine viva

del tuo Amore e della tua Sapienza rivelata ai piccoli.

Tu che le hai dato la Grazia di essere unita alla Croce del Signore Gesù

e di soffrire con fortezza e con gioia,

rendila gloriosa anche oggi sulla terra,

 perché sia per tutti  un esempio luminoso di fedeltà al Vangelo;

concedi a noi il suo amore semplice e ardente all’Eucaristia e alla Chiesa;

vieni incontro alla nostra povertà

e, per la sua intercessione, secondo la tua Santa Volontà,

donaci la grazia che , con fiducia, ti chiediamo:

 …(in silenzio).

Amen

Caro Gesù, glorifica la tua piccola venerabile Antonietta,

per il bene della Chiesa e del mondo. 

PADRE NOSTRO – AVE, MARIA – GLORIA AL PADRE

 

Autore: fratel Dino De Carolis – Roma ©2024